Vita romana- un tuffo nel quotidiano dei sette colli

Marianna Abbate
ROMA – Roma è un bel posto. Ve l’assicuro, e ve lo ho anche dimostrato in un’antica recensione di un’insolita guida romana. Ma in questo periodo autunnale, con l’arrivo del fresco e del profumo di castagne mi è venuta un po’ di nostalgia. Ho riesumato dalla libreria del mio fidanzato un vecchio libro di buon gossip storico, e carteggiando ho ripercorso i momenti salienti della sua gloriosa storia. Il testo in questione è “Vita romana” di Ugo Enrico Paoli pubblicato nella collana Oscar Saggi Mondadori.

Ora, se vi serve studiare per un esame di storia romana, questo libro vi risulterà completamente inutile. Ma se avete già studiato su un libro di storia e volete arricchire le vostre conoscenze con qualche aneddoto o conoscenza fuori dalle righe, eccovi il testo perfetto.

Ugo Enrico Paoli è stato docente di letteratura latina , e se anche la sua dipartita risale agli anni Sessanta, il suo lavoro risulta sempre nuovo e scorrevole.

La lettura sarà ancor più utile se accompagnata da un buon bicchiere di vino in una giornata piovosa. L’atmosfera dell’Antica Roma vi avvolgerà con il suo rosso carminio e le sue giornate di sole, trascorse tra i fori e i mercati. Imparerete a conoscere il funzionamento di una casa e il ruolo dei singoli componenti della famiglia. Capirete appieno i termini pater familias e cursus honorum.

Scoprirete il funzionamento dei processi e i motivi delle condanne. E che basta una partita di dadi sfortunata per trasformarsi in uno schiavo.

Roma vi rapirà- e andrete subito a cercare un’offerta su Groupon per passarci un magico weekend.

Informazioni su Marianna Abbate

Innamorata dei libri da sempre, ne ha fatto oggetto di studio. Ama il Medioevo e Federico II di Svevia e per fame di shopping ha svolto mille lavori orrendi. Ha scritto e condotto con Giuseppe di Chiera il programma radiofonico "Pandora e Senofonte" sull'emittente romana RM12. Il suo punto debole sono il gossip storico e le storie d'amore. Conosce un mucchio di poesie tristi a memoria con le quali adora ammorbare gli amici.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *