Giulia Siena
PARMA – Cooper è un ebook auto pubblicato che nasce dalla volontà di raccontare e condividere la gioia della narrazione. A scriverlo è Virginia Defendi, instancabile e indomabile sognatrice; Virginia vive ad Arese e si dedica completamente alla scrittura, arte che le permette di tramutare in parole le proprie emozioni ed esperienze. Dopo aver dato alle stampe Bambina e la Fatina Computerina (Onirica), l’autrice lombarda propone Cooper, l’insospettabile eroe del lago, una storia di amicizia, diversità e affetto la cui chiave è l’ironia.
Il protagonista, Cooper, è un “orrendo quadrupede” che ha due obiettivi: avere nomignoli teneri e diventare il migliore amico di Penny, la fascinosa e inarrivabile vicina del suo proprietario, Tom. Sembra cosa facile, eppure Cooper – la cui identità verrà svelata molto più avanti nella storia – si trova a dover fare i conti con la proverbiale ingenuità di Tom e l’astio di Penelope. Tra loro c’è una antica amicizia e la stessa scontrosa e fanciullesca volontà di allontanarsi per poi ritrovarsi. La voce narrante è naturalmente Cooper, osservato, maltrattato e coccolato come qualsiasi animale domestico ma fortemente umanizzato nei suoi tratti più empatici e riflessivi.
Quella di Cooper è una storia che ti porta fuori dal mondo, in un luogo incantato e banalmente reale, tra sentimenti forti e vividi, essenziali e scevri da giudizi e pregiudizi. Un piccolo libro prezioso, una favola.