Un’estate di sport: letture per entrare nel vivo di ogni competizione

10 libri tra sport, vittorie e limiti

Un’estate piena di sport quella del 2024. E ora, in attesa delle Olimpiadi, vi svelo dieci titoli (di cui 3 per ragazzi e ragazze) da tenere a portata di mano qualora il tanto vedere e sentir parlare di sport vi faccia venire voglia di “tuffarvi”, attraverso le pagine di un libro, nelle tante sfaccettature della competizione.

“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”. Pierre de Coubertin

Adele e Oliver. Il vento dei sogni di Paul Sterling (Aede Books). Un romanzo per ragazzi e ragazze, ma anche per adulti. Paul Sterling parla a tutti e lo fa raccontando l’unicità di ogni persona e la forza che può infondere lo sport. Adele, infatti, da bambina ha perso una gamba in un incidente, ma – grazie allo sport – il suo sogno è ancora intatto: partecipare alle Paralimpiadi.

Giocare il limite, valore e valori dello sport di Roberto Mauri (Edizioni Paoline). Lo sport è una delle modalità di comunicazione più efficaci: parla un linguaggio universale, capace di superare differenze culturali, politiche, religiose, etniche. Ed è attorno a questa certezza che Roberto Mauri raccoglie una serie di riflessioni sul valore e i valori dello sport.

Fondamentali. Storie di atlete che hanno cambiato il gioco di Giorgia Bernardini, Olga Campofreda, Elena Marinelli, Tiziana Scalabrin e Alessia Tuselli (66thand2nd Edizioni). In che direzione va oggi lo sport praticato e raccontato dalle donne? Le cinque autrici si pongono questi interrogativi in un mondo fortemente modificato dalla presenza di campionesse che hanno imposto, con la loro bravura e grinta, un radicale cambiamento nel modo di osservare, tifare e narrare lo sport. Campionesse ma anche donne, compagne, mamme, ragazze cresciute tra l’ambizione di vincere e la necessità di essere.

SPOR. Raccontare lo sport, tra il limite e l’assoluto di Luigi Meneghello (BUR). “È questo il mondo in cui vorremmo vivere in permanenza, sempre slalom esaltanti, prodigiose seconde manches, o nei circuiti staccate repentine, idealmente all’ultimo giro” afferma Luigi Meneghello che in questi racconti tra l’invenzione narrativa e la cronaca, riversa tutta la sua passione per lo sport. Dal tennis al nuoto, dal calcio all’arrampicata, tutto è materia di alto interesse. Un classico.

Storia del mondo in 12 partite di calcio di Stefano Bizzotto (il Saggiatore). La storia vista con gli occhi di un appassionato del calcio. Infatti, quello che ci propone Stefano Bizzotto in questo libro di qualche mese fa è un percorso nella storia attraverso le partite di calcio più significative: tra le pagine si intrecciano i grandi eventi storici e le partite che in qualche modo hanno anticipato, ricordato o sintetizzati quegli stessi eventi.

L’importante è vincere. Da Olimpia a Tokyo di Eva Cantarella ed Ettore Miraglia (Feltrinelli). Una ricostruzione storica che tiene fede alla realtà, ma si arricchisce di leggende, credenze e curiosità. Da una parte la visione dello storico, dall’altra quella dell’informazione per percorrere secoli di sport: da Olimpia a Tokyo 2021 passando per i giochi di Atene 1896, le “olimpiadi mancate” e quelle che hanno fatto la storia grazie a eroine ed eroi che con la propria forza e determinazione hanno fatto dello sport uno strumento sociale.

Rivali. Sfide leggendarie che hanno cambiato lo sport a cura di L’Ultimo uomo (Einaudi). Stimolo e motore per vincere; il sale della competizione è la rivalità: dare il meglio di sé per superare l’altro è la chiave del successo. A questo ci hanno abituato le grandi competizioni sportive. Allora in questo libro del 2022 si ripercorrono i rapporti di rivalità tra sportivi, da Muhammad Ali e Joe Frazier al il confronto tra Kobe Bryant e Michael Jordan.

Speciale Leggendo Crescendo

Da quando non è più estate di Giuseppe Isoni (Sperling&Kupfer). Due quattordicenni e il sogno delle Olimpiadi. Ma le origini di Shaila fanno rumore: dovrà scegliere se abbandonare il tuffo sincronizzato e la sua amica Marta per assecondare i progetti dei genitori oppure percorrere la strada verso se stessa.

Lo sport non fa per te! di Paolina Baruchello e Federico Appel (Sinnos). Una storia semplice e dai disegni accattivanti. Il libro di Baruchello e Appel ha lo scopo di soddisfare la curiosità dei bambini sottolineando i valori di universalità e gli aspetti di unicità di ogni sport. Gli sport, infatti, sono tanti e sono diversi, come le persone: “bassi, alti, sottili, svelti, lenti, distratti, attenti: tutti noi abbiamo corpi e cervelli diversi. E così sono tantissimi gli sport da provare. “Ma ci sarà uno sport fatto apposta per me? si chiederà qualcuno. Certo, basta solo trovarlo!”

L’opposto di Mauro Scarpa (Read Red Road). Francesco vuole diventare un campione della pallavolo come il suo idolo, Andrea Zorzi. Passa le giornate in piazza e sul campo; sono gli anni Novanta e le cose stanno cambiando nel mondo, ma Francesco sente forte il dissidio, tra ciò che è e ciò che gli altri vorrebbero lui fosse. Per fortuna c’è la pallavolo.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *