Giulia Siena
PARMA – Tutti siamo storie, ogni vita è un racconto fatto di scelte e piccoli, grandi momenti importati. Da questa consapevolezza Cristina Bellemo parte per dare vita a una Storia piccola, il libro illustrato da Alicia Baladan e pubblicato di recente da Topipittori. Questa Storia piccola, di piccolo ha ben poco poiché le immagini e le parole rimandano a un regno infinitamente poetico e fantastico. Dentro una galassia, in un pianeta e dentro uno stato su un continente c’era un paese con una collina sulla quale sorgeva un castello fatto di stanze; in una di esse c’era un principe, il Principe Beniamino. Questa storia è la sua piccola storia.
Reginamamma e Repapà sono pieno di gioia, il loro bambino cresce e impara le cose, impara le parole “e le parole musica delle cose, e le parole che fanno le cose”. Impara i bisogni “e la sete insegna il sapore dell’acqua”; impara i nomi, i profumi e i pensieri; impara la paura e la voglia di andare lontano.
Infatti ogni storia, seppur piccola, è fatta anche di questo: di carezze, saluti e arrivederci. Perché ogni vita, per crescere, ha bisogno di amore, fiducia e comprensione.
Topipittori porta in libreria una nuova creatura di Cristina Bellemo, la scrittrice veneta che da sempre cattura i lettori attraverso il suo amore incondizionato per le parole. Con Storia piccola la Bellemo gioca con le parole, le modella, le dispone in un ordine perfetto, le rende vivide, nostalgiche e speranzose.