E poi la tradizione eno-gastronomica: dai vincisgrassi alle olive all’ascolana, dallo stoccafisso al ciauscolo, senza dimenticare il brodetto e il mosciolo selvatico di Portonovo! Di giorno c’è da perdersi in escursioni di ogni tipo, attività in riva al mare, percorsi alla riscoperta dell’artigianato locale: imparerete a fare cappelli di paglia, a lavorare il merletto o la ceramica e a produrvi da soli il vino di visciole. Potrete scendere nel ventre della terra alle Grotte di Frasassi e di notte immergervi nella movida, dalla Riviera delle Palme salendo fino alla storica Baia Imperiale di Gabicce. Lasciatevi prendere dalla passione di Paolo e Francesca tra le mura del castello di Gradara, abbuffatevi di tartufo ad Acqualagna, rabbrividite di paura nella Chiesa dei Morti di Urbania e andate a caccia di fate, streghe e regine nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Poi riposatevi all’ombra di un albero, davanti a un paesaggio incantato, fatto di colline, montagne, mare e fortezze.
Scoprite le "101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita"
Stefano Billi
Roma – Dagli Appennini all’Adriatico, attraversando l’Italia centrale. Le Marche hanno la fortuna di accogliere un territorio eterogeneo che va dalle montagne dell’entroterra fino al mare, con una costa a sua volta variegata, ricca di spiagge basse come pure di riviere scoscese e promontori rocciosi. E poi riserve naturali, colline, castelli, rocche, laghi e santuari. Per non parlare di arte, cultura e storia: dalle architetture di Urbino, autentica perla tra le città rinascimentali, a quelle di Jesi, che diede i natali a Federico II di Svevia, l’imperatore del Sacro Romano Impero soprannominato stupor mundi.
Questo è tanto altro nella guida di Chiara Giacobelli, per le edizioni Newton Compton, un testo interessante da cui poter essere rapiti, per vivere cento e uno esperienze in una delle regioni più belle d’Italia.
Perché le Marche, come dice Dustin Hoffman, «le scoprirete all’infinito!».
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
ma c'è anche Falconara marittima nei posti da visitare? è dotata di ottimi B&B
Credo di sì, cmq Falconara marittima è dotata anche di ottime salite! 🙂
L'autrice è proprio originaria di Falconara Marittima e presenterà il libro a Falconara presso la Libreria "Libriamo" (in piazza Mazzini) il 22 luglio alle ore 19. Fate un salto se volete! 🙂
Grazie! invitiamo tutti gli amici nei paraggi a fare un giro nella bellissima libreria "Libriamo" e a scoprire le meraviglie delle Marche:)
Pingback:“1001 monasteri e santuari in Italia da visitare almeno una volta nella vita”, viaggio nell’Italia spirituale e non solo | ChronicaLibri