ROMA – Continua sotto il segno del fumetto d’autore la XXesima edizione di Romics. Per festeggiare questo compleanno speciale, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, in programma alla Fiera di Roma dal 29 settembre al 2 ottobre, ha scelto di regalare al suo pubblico alcuni tra i più importanti protagonisti del fumetto internazionale. Si potrà ammirare la nuova copertina di Zagor, realizzata da Alessandro Piccinelli, chiamato a raccogliere l’eredità di Gallieno Ferri. A Moreno Burattini, collaboratore per 25 anni della testata Zagor e sceneggiatore di Cattivik e Lupo Alberto, andrà uno dei Romics d’Oro di questa edizione.Ospite d’eccezione sarà lo spagnolo David Lopez, Romics d’Oro 2016: il disegnatore ufficiale della nuova serie All New Wolverine (Panini – Comics) ha esordito giovanissimo nel fumetto underground per poi approdare alla Marvel con Wolverine e Captain Marvel.
Il francese Amazing Ameziane presenterà “Muhammad Alì” (Edizioni BD), biografia a fumetti di Cassius Clay tra successi sportivi e impegno per i diritti civili. Spazio all’abbinamento inedito tra poesia e graphic novel con la spagnola Laura Perez Vernetti e il suo “Il caso Majakóvskij” (Coconino Press): un omaggio alla leggenda della poesia novecentesca Vladímir Majakóvskij. Chiudono la lista degli autori: Paolo Barbieri, celebre illustratore delle copertine di Michael Crichton, Wilbur Smith e Umberto Eco e autore a tutto tondo di molte opere tra cui “L’inferno di Dante”; il fumettista e disegnatore Andrea Domestici con “I miei primi 100 POLLFIE”.
Lo spazio all’autorialità si evidenzia anche nelle mostre. In “Diabolik: il passato, il presente, il futuro” si scopriranno 54 anni di vita e successo del personaggio ideato dalle sorelle Giussani nella più ampia galleria di tavole originali mai mostrata al pubblico, accompagnate da rari albi d’epoca, libri, gadget, memorabilia, ricostruzioni 3D e video.
Per la narrativa fantasy e libri per ragazzi, in arrivo l’attesissimo incontro con Cecilia Randall, l’illustratore Simone Frasca e la scrittrice Sara Marconi. È un omaggio al percorso di Gabriele Dell’Otto, Romics d’Oro di questa edizione, la monografica degli originali dello straordinario illustratore che vanta collaborazioni con Sergio Bonelli Editore, Marvel e DC Comics. La stagione più “rivoluzionaria” del fumetto italiano è la protagonista di “Parlano di noi 1962- 1980” di Giorgio Pedrazzi, che ricostruisce la crociata moralistica contro il fumetto nero ed erotico italiano tra anni’60 e ‘80. Molti saranno i luoghi
all’interno di Romics dedicati all’editoria a fumetti e agli incontri con gli autori: Comics Meeting e Lab, l’Officina del Fumetto e lo Show Case per le firme e incontro con gli autori nell’area mostre. Attenzione anche agli autori di domani con la presenza della Scuola Romana dei Fumetti e della Scuola Internazionale del Fumetto e l’ampliamento dell’Area Pro, dove i giovani autori avranno l’occasione di sottoporre i loro lavori agli editori.
Romics, ventesima edizione dal 29 settembre al 2 ottobre nel segno del fumetto
Aggiungi ai preferiti : Permalink.