“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” torna dal 17 al 22 febbraio 2025:

Leggere per andare oltre la superficie

Comprendere, accorgersi, apprezzare, pensare: le accezioni del verbo intelligere in latino sono molteplici e riguardano tutte la capacità di andare oltre la superficie delle cose per riconoscerne il reale significato. E nessuna attività più della lettura ci permette di farlo. Ecco perché Intelleg(g)o è il tema scelto per l’undicesima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, che da lunedì 17 a sabato 22 febbraio 2025 torna per portare in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, invitandole a ideare e organizzare iniziative, sia in presenza sia online, con l’obiettivo di fare innamorare i più giovani della lettura.

Dopo dieci anni in cui è andata in scena sempre nel mese di novembre, dalla presente e per le prossime edizioni, Libriamoci si terrà a febbraio, un periodo ritenuto dalle scuole più adatto a ospitarla all’interno del calendario scolastico. Per il resto, modalità e meccanismi restano quelli di sempre perché vincenti, a cominciare dalla continuità progettuale di Libriamoci con la storica campagna “primaverile” del Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei Libri, attraverso da Libriamoci al Maggio, una modalità che permette di aderire realizzando attività continuative che inizino a partire dal 17 febbraio e si concludano entro il 31 maggio 2025.

TEMA ISTITUZIONALE E FILONI

Attraverso il tema istituzionale scelto dal Centro per il libro e la lettura, Intelleg(g)o, l’edizione 2025 di Libriamoci intende sottolineare l’insostituibile valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali: una palestra mentale continua in grado di condurre i lettori oltre la superficie delle cose e facendo loro sviluppare consapevolezza e senso critico. Come ogni anno il tema istituzionale della campagna è declinato in tre filoni tematici, pensati per ispirare insegnanti e lettori nella realizzazione delle loro attività, ma in nessun modo vincolanti: si tratta di spunti da cui eventualmente trarre suggestioni per disegnare percorsi di lettura sempre nuovi e stimolanti.

Intelleg(g)o… dunque sono – La lettura come consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda.
Leggere permette di conoscersi e autodefinirsi e, nel farlo, aiuta a definire gli altri. Questo è il filone tematico dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, alla riflessione e alla condivisione. Uno spazio in cui aprirsi all’intelligenza e educazione creativa, emotiva e affettiva, trovando nella lettura – dai romanzi di formazione alla poesia – l’arma migliore contro ogni discriminazione, ogni stereotipo, ogni riduzionismo, ma anche ogni banalizzazione del “politicamente corretto”.

Intelleg(g)o… dunque sento – Leggere per sentire, a ogni livello e con ogni strumento.
In questo filone tematico protagonista è la lettura in tutte le sue forme: audiolibri, libri tattili e in braille, silent book, romanzi grafici, libri in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) e ad alta leggibilità ma anche ibridi, come i Kamishibook che esprimono l’unione tra lettura ad alta voce e teatro kamishibai. In questo secondo filone la lettura diventa momento di creazione, arte e sperimentazione.

Intelleg(g)o… dunque faccio – Conoscere il mondo e farne parte.
Dalla saggistica ai quotidiani, leggere permette di aprire una finestra sul presente e ispira a fare del proprio meglio per renderlo migliore, per sé e per gli altri, per oggi e per il domani. Il terzo filone si dedica alla cittadinanza attiva e cooperativa, alla conoscenza e tutela dell’ambiente e all’attivismo, digitale e reale, per progredire salvaguardando e valorizzando l’umano che è in ognuno di noi.

Libriamoci è promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico. Partner istituzionale l’AIE – Associazione Italiana Editori. Con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Fondazione CON IL SUD. Hanno finora aderito come partner ufficiali ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ADI – Associazione degli Italianisti, AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, ALI – Associazione Librai Italiani, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Circolo dei Lettori, la Fondazione Mondadori, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la Fondazione LIA, il Patto di Milano per la Lettura, il Patto per la Lettura Teramo, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, il SIL – Sindacato Italiano Librai, la Fiera della Microeditoria. la Fondazione Natalino Sapegno, la Fondazione Ugo Da Como, la Regione Toscana.

Qui tutte le INFO per partecipare a Libriamoci 2025.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *