Incontro di arti e di passioni
Giulia Siena
PARMA – Fermezza, Agilità, Perseveranza, Forza e Umità: queste le cinque virtù necessarie per sostenere una prova determinante. E superare la prova dei Cinque Petali del Fiore del Prugno significherebbe, per Tian, entrare a far parte del prestigioso corpo di guardia dell’Imperatore. Solo otto sono i praticanti di kung fu scelti in tutta la Cina, e Tian è stato addestrato fin da piccolo per diventare un guerriero.
Gli allenamenti sono intensi, ma da quando ha incrociato per strada una piccola compagnia di acrobati, gli capita di fermarsi rapito a guardare, arrivando in ritardo agli allenamenti. Il ritardo non è tollerato dal generale Song, suo padre e allenatore, ma Tian è ammaliato dalla maestria della leggiadra ragazza che si muove sicura sulla fune a due passi dal cielo.
I due ragazzi cominciano così a incontrarsi e scambiarsi i segreti delle due nobili arti: Jin assiste – consapevole – all’esecuzione dell’ago nel cotone e Tian osserva la precisione dei volteggi. Gli incontri tra loro diventano momenti di attesa e di felicità; Jin ritrova il sopito amore per una disciplina che ha sempre praticato, Tian si sente libero di esprimersi come mai aveva fatto prima d’ora. La razionalità del kung fu si mescola all’armonia e alla fluidità dei movimenti circensi. Insieme, anche sotto gli occhi del prepotente Chang, Jin e Tian danno prova di una naturale sintonia che porterà entrambi al cospetto di importanti scoperte e nuove consapevolezze.
La Prova dei Cinque Petali è una graphic novel in cui emergono tante diverse tematiche raccontate con la levità delle parole di Paolina Baruchello e il tratto deciso delle illustrazioni di Andrea Rivola (già autori nel 2016 di Pioggia di primavera). Il volume, pubblicato da qualche settimana da Sinnos, è un inno alla potenze dei legami. I protagonisti di questa storia, Jin e Tian, si destano, prendono consapevolezza delle proprie paure, hanno sete di riscatto e sentono sempre più incalzante la fiamma delle proprie passioni (il kung fu, l’arte di strada). La crescita di questi personaggi è un climax scatenato dagli sguardi, dall’esercizio, dal sacrificio. La Prova dei Cinque Petali diventa, per questo, un libro che parla ai ragazzi, una graphic che si rivolge direttamente ai più giovani per spronarli a credere in sé stessi, nelle proprie propensione e nei propri sogni.