Edizione rinnovata per il romanzo di Emiliano Reali. Prefazione di Cecchi Paone
Giulia Siena
PARMA – Tanti progetti per il futuro e una nuova e rinnovata edizione che vede la prefazione di Alessandro Cecchi Paone e la splendida copertina di Maddalena Maggiore. Queste le basi da cui parte la nuova edizione de Il seme della speranza, il romanzo di Emiliano Reali nella nuova veste per la collana Mondi di Scatole Parlanti. Tra i progetti a breve verrà finalizzata l’edizione audiolibro per il CILP “ Centro Internazionale del libro parlato” per le persone cieche, ipovedenti, distrofiche, dislessiche e allettate, grazie alla voce di Stelio Alvino.
Tutto comincia con la nascita dell’universo voluta dalla mano elegante di Spyra, sovrana di due mondi, quello terrestre e il Mondo degli Spiriti e delle Divinità. Qui nulla turba l’animo dei sudditi, e la sovrana è continuamente rallegrata dalla vitalità e arguzia di Guizzo, Crosta, Spiffero e Zampillo, Quattro spiriti allevati da Spyra come fossero suoi figli. Molto lontano da qui, però, sulla Terra, la situazione è molto diversa: l’egoismo, l’incuria e l’indifferenza degli uomini ha portato Spyra a cambiare.
Già adottato da alcune scuole medie e da alcuni istituti superiori, Il
seme della speranza è un fantasy moderno, per ragazzi e adulti, che analizza gli aspetti più candidi dell’animo umano e lancia un grande messaggio affinché ognuno si faccia portatore e custode della bellezza del mondo.
Al fondo della struttura fantastica anche di questo racconto, soggiace non solo l’eterna disputa fra bene e male. Ma qualcosa anche di più specifico e attuale. Il rischio cioè di un collasso del nostro mondo per ragioni ambientali, a causa della mancata applicazione delle direttive dello sviluppo sostenibile. Ecco dunque la vera e propria magia della convergenza fra spinte sociali e generazionali di carattere “green” , con l’ epifania di creature ed energie primigenie. Una intuizione che sicuramente troverà fra i più giovani adesione entusiastica.
Alessandro Cecchi Paone – Prefazione