Giulia Siena
PARMA – “No, non voglio sposarmi! Voglio ballare!”
Sirenetta ha un sogno; un sogno non riconducibile all’amore verso un umano, ma l’amore per sé stessa e per la propria libertà. Da questa consapevolezza comincia la storia de Il nuovo palazzo della Sirenetta, il libro di Marco Taddei con le illustrazioni di Tamara Tantalo. Il volume, pubblicato da Orecchio Acerbo nella collana Albi, è nato dal concorso “Notte di Fiaba”.
Ogni giorno la nonna racconta a Sirenetta del mondo degli umani. Lì, sulla terra, donne e uomini si tendono in un abbraccio e insieme danzano, stretti stretti. Muovono le gambe per ballare e quel movimento sinuoso e complice attira l’attenzione di Sirenetta. La fanciulla, diventata amica della Strega del Mare, per il suo quindicesimo compleanno le chiede in dono un paio di gambe per muoversi libera sulla terra. Sirenetta sarà accontentata, ma dovrà scegliere se abbandonare il suo regno e andare all’esplorazione della terra oppure fermarsi in fondo al mare.
Il nuovo palazzo della Sirenetta è un racconto di libertà e crescita, una favola moderna basata sul rispetto delle scelte e della diversità.
Dai 5 anni