Parapiglia Edizioni: “Il giallo delle pagine mischiate” e il mistero della storia nella storia

Il-giallo delle pagine mischiate_parapiglia_chronicalibriGiulia Siena
PARMA – Dario ha venticinque anni, oggi è il suo compleanno e proprio in questo momento scopre di aver ereditato la casa editrice di quello zio con cui parlava a stento, qualche volta durante le feste di Natale. Si potrebbe pensare che sia una benedizione piovuta dal cielo: una florida attività da mandare avanti con creatività e dedizione. Ma la faccenda è differente. Un edificio disabitato e, sul pavimento, una pila di libri tenuti insieme da uno spago in una stanza sulla cui porta una targa di metallo ossidato ricorda che quella è Edizioni La Fusoliera. A Dario dovrebbe bastare, ma non si dà per vinto, deve solo trovare qualcosa da stampare per saldare i debiti e rimettere in sesto le cose.

La scrittura dell’argentino Pablo De Santis mette in moto un piccolo capolavoro di genialità e scrittura, un libro che è due libri: Il giallo delle pagine mischiate con le illustrazioni di Federico Appel e pubblicato dalla lungimirante Parapiglia Edizioni.
“Dimentico sempre di numerare i fogli e mi si confondono. Perciò questo libro ha le pagine mischiate. Il disordine non è sempre caos. A volte è un altro ordine. Però segreto”.
Il disordine, così, quasi in sordina, entra nella vita di Dario, diventa il suo mestiere. Il giovane editore, con l’aiuto di Greta, la correttrice di bozze, cerca di dare ordine a quella eredità. Il libro che urge pubblicare, infatti, c’è, ma non ha alcun ordine… le pagine non sono numerate e i capitoli si rincorrono cadendo spesso sul pavimento della stanza.
“L’enigma di Parigi”, Romanzo poliziesco, autore misterioso. Questo e poco più, ovvero una storia da ricomporre.
Il protagonista della storia nella storia è il detective Montaner. Lo conosciamo mentre osserva la Senna in una perfetta tristezza palpabile in quel buio scantinato che è il suo ufficio. Montaner è in silenzio e cerca di radunare idee; è stato chiamato dal Museo di Storia Naturale della città e incaricato di ritrovato il libro smarrito del defunto Dubuffet.Pagine nelle pagine, fogli sparsi, idee da sviluppare, misteri da svelare, assassini da incolpare e vite da ricomporre: Il giallo delle pagine mischiate è un libro stimolante che sovverte i soliti canoni delle storie per ragazzi.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *