Daniela Palumbo e Francesca Carabelli nella nuova graphic Sinnos
Giulia Siena
Partire! Ogni anno Alfio e Adele partono. Da dieci anni, cascasse il mondo, prendono il treno il 30 luglio e tornano il 30 agosto. Trascorrono quel mese di vacanza nella loro dimora in montagna, Casa Stretta, che li accoglie nel più suggestivo relax. E’ il 30 luglio e stanno per partire; tutto è pronto: telo, taccuino, occhiale, cannocchiale, altalena, lampada, crema… ma Adele si ferma. C’è tutto, eppure manca qualcosa! Adele non trova la sua scarpa e non si può mica partire con una sola scarpa! Di quelle preferite, poi! Ma non è in nessun luogo! Cerca, cerca, niente; cerca in Chiesa: tra i banchi, in fila, sull’altare, ovunque, niente. E intanto il treno parte e loro, in attesa che spunti fuori la “disgraziata”, cominciano stravolgere i propri piani.
Trascorrere agosto in città? Non se ne parla nemmeno, ma così è. Intanto la loro porta si spalanca, qualcuno ha le chiavi di casa! Quel silenzio al quale erano così affezionati deve cedere il passo alla musica, alle chiacchiere e alle danze.
Fuga in punta di piedi è la nuova graphic novel Sinnos dedicata ai giovanissimi lettori (collana Prima graphic 6 +). In queste pagine le parole di Daniela Palumbo si mescolano alle colorate illustrazioni di Francesca Carabelli a comporre un’avventura spensierata come dovrebbe essere l’amicizia, rumorosa come la felicità e succulenta come un banchetto di compleanno. Tutti gli ingredienti, quindi, sono di ottima qualità e quando l’arrivo di Aristide porta una svolta nell’avventura di Alfio e Adele, Fuga in punta di piedi diventa una bellissima storia di amicizia e cambiamento.