Libri, incontri e valorizzazione del patrimonio culturale. Tanti incontri a Guasila
A Guasila, nel cuore della Trexenta, dal 25 al 27 ottobre arriva l’ottava edizione del Festival dell’Altrove. L’appuntamento, promosso dal Comune di Guasila con la direzione artistica dello scrittore Matteo Porru, è nato per promuovere la lettura, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale con incontri, laboratori e reading con ospiti di fama nazionale e internazionale.
Il programma prevede nove incontri con autori come Simone Tempia, Daniele Rielli, Claudia Lanteri, Domenico Iannaccone, Patrizia Rinaldi, Alessandra Carati, Sergio Rizzo, Remo Rapino e Andrea Maggi. Gli eventi si terranno in alcuni dei luoghi più caratteristici del paese, tra cui gli storici is bixinaus.
L’apertura è prevista venerdì 25 ottobre alle 10.30 presso l’Auditorium comunale. Durante l’incontro inaugurale, gli studenti dialogheranno con Simone Tempia sul suo nuovo libro “Vita con Lloyd, il giardino del tempo”. La giornata proseguirà con eventi letterari e musicali, tra cui la presentazione del romanzo ‘L’isola e le donne’ di Claudia Lanteri e un incontro con il giornalista Domenico Iannaccone.
Sabato 26 ottobre, il festival continuerà con appuntamenti dedicati alle scuole e incontri pomeridiani con autori come Alessandra Carati, finalista al Premio Strega 2022, e Sergio Rizzo. La giornata si concluderà con letture di opere di Giulio Angioni, accompagnate dalla musica di Andrea Andrillo.
Domenica 27 ottobre, il festival si concluderà con una tavola rotonda dedicata all’eredità letteraria di Giulio Angioni, con letture di Isabella Ragonese. Il premio alla Carriera a Giacomo Mameli mentre il Premio Speciale andrà a Geppi Cucciari.