Exòrma Edizioni

Torna la geniale scrittura di Roscia con Il dannato caso del Signor Emme

Si parte. Carla è alla guida di uno scuolabus di dubbia provenienza usato come camper. Accanto a lei un uomo vestito da frate, Giordano, il suo amico di sempre. Insieme a loro i figli di lei, due gemelli undicenni dalle capacità fuori dal comune: uno è il genio per il quale qualsiasi classificazione risulta superflua l’altro, il gemello due, è diversissimo da suo fratello ma non meno talentuoso. E’ lui, il gemello due, una delle voci narranti di questo viaggio a bordo di una “casa con le ruote” attraverso un’Europa differente, che noi non riconosciamo, distrutta e cambiata dalla testardaggine e i nazionalismi capricciosi degli Stati sovrani; lo Stato Pontificio, il protettorato cinese della Longobardia, la Repubblica di Genova per arrivare in Francia e poi approdare in Spagna, nel regno di Castiglia e Aragona e riprendere il cammino verso Lisbona sulle tracce del fantomatico Signor Emme.


Il percorso che compie l’allegra brigata capitanata da Carla, infatti, ha uno scopo preciso: cercare – attraverso indizi (veri e falsi) – le tracce di personaggi che sono caduti nell’oblio. Una ricerca superflua, penserete, ma è una vera e propria missione che coinvolge Carla, lei che vuole sempre aiutare tutti, lei che, da ex giornalista d’inchiesta, ha il fiuto e il sesto senso giusto per ridare nuova dignità e visibilità a personalità che il mondo ha deciso di dimenticare.

Quello che si presenta agli occhi del lettore è Il dannato caso del Signor Emme, un libro grottesco e fuori dal comune per linguaggio, trame e geografie. La ricerca di Massimo Roscia (già autore de La strage dei congiuntivi, Peste e corna), infatti, parte da lontano scavando tra gli archivi e le carte del giornalista e critico Paolo Monelli. L’autore romano in questo suo ultimo lavoro pubblicato da Exòrma restituisce al pubblico, quindi, la figura del “signor Emme” attraverso un viaggio surreale di personaggi del tutto originali. La scoperta degli obiettivi e delle modalità, però, sarà un gioco narrativo divertente e appassionante al quale Roscia ci ha abituato grazie alla maestria della sua scrittura.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *