Cremona, oltre Milano, si veste di libri
MILANO – Sta per cominciare la dodicesima edizione di BookCity, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che, quest’anno, raggiunge anche Cremona. Tradizionalmente diffusa e inclusiva, BookCity Milano propone nella città lombarda un palinsesto di incontri con gli autori e presentazioni, eventi musicali e dialoghi, da mercoledì 15 novembre a domenica 19 novembre. BookCity Milano a Cremona è reso possibile grazie al Comune di Cremona, nell’ambito del progetto Giovani in centro: strategie di sviluppo e rigenerazione urbana per il centro storico di Cremona, con la collaborazione del Porte Aperte Festival.
Il palinsesto ruoterà attorno ad appuntamenti dedicati a musica e teatro, ma anche occasioni di lettura per i più giovani, approfondimenti dedicati alla letteratura di tutti i tempi e momenti di riflessione attorno a temi di rilievo nei processi trasformativi della città.
Si inizia mercoledì 15 novembre con “Il suono nel suono” di Kate Molleson, libro che ripercorre la vita di dieci compositrici e compositori dimenticati per riscrivere la storia della musica del XX secolo. A parlarne Enrico Maria Ferrando, Ilaria Giani, Ingrid Pustijanac, e Gabrio Taglietti. Segue un momento musicale a cura dell’Accademia Stauffer (Palazzo Affaitati ore 16.30). Ospiti della manifestazione saranno anche Lodovica Braida e Maria Luisa Betri, che presenteranno il libro Leggere in Europa. Testi, forme, pratiche (secoli XVIII-XXI) (Carocci), sulle trasformazioni che la pratica della lettura ha conosciuto nei secoli e, soprattutto, negli ultimi anni (Museo Archeologico ore 18.00). E infine il gruppo Filocomics propone una lettura dell’ormai leggendario Fuochi (Einaudi) di Lorenzo Mattotti (Centro Fumetto Andrea Pazienza, ore 21.00).
Giovedì 16 novembre ci sarà la presentazione del volume Antonio Bassanini, costruttore del Novecento.Vita e opere (Silvana editoriale) insieme agli autori Andrea Strambio, Giovanna Franco Repellini e Chiara Bassanini, con la moderazione di Silvia Botti (Spazio, ore 17.00). E poi per il ciclo “Ri-letture” insieme al sociologo Mauro Ferrari, si ripercorre la storia del libro Milano, Corea (Donzelli), di Franco Alasia e Danilo Montaldi, a cura di Mario Feraboli e Marina Volonté (Museo Archeologico, ore 19.00)
Venerdì 17 novembre appuntamento con il regista, scenografo e costumista tra i più noti nella storia dello spettacolo Pier Luigi Pizzi, con la sua biografia Non si può mai stare tranquilli (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, Aula Magna, ore 16.00). L’edizione cremonese di BookCity Milano sarà anche l’occasione per dare spazio alla narrazione come strumento d’identità, voce polifonica che cerca di riconnettersi con lo spirito dei luoghi, tentando di generare un’esperienza di condivisione e coesione sociale. A guidare questa riflessione sarà l’autore e conduttore radiofonico Matteo Caccia, che esplorerà quali le pratiche e i progetti possibili per mantenere vivi e dinamici i contesti urbani (evento inaugurale, ore 18.00 Museo del violino).
Il programma della giornata del 18 novembre prevede un ciclo di incontri intitolato Cambiare, città. Abitare, abitudini, curato da Stefano Bartezzaghi con l’obiettivo di favorire la consapevolezza delle trasformazioni nel contesto urbano, per imparare a valutare sia le trasformazioni – spontanee o pianificate – sia i possibili modi per governarne il corso; se ne discuterà la mattina con Alessandro Balducci, architetto e professore ordinario di Pianificazione e Politiche Urbane al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, e il pomeriggio con Laura Pigozzi, psicoanalista lacaniana e autrice del libro Amori tossici, invitata a soffermarsi sugli aspetti generazionali di tali trasformazioni (Palazzo Affaitati). Spazio ai piccoli lettori con Tam Tam in Book, Storie dal mondo, un progetto di inclusione sociale e culturale per promuovere la lettura ad alta voce sin dalla prima infanzia, con il supporto della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). L’incontro prevede la presentazione e la lettura animata di due volumi in-book inediti realizzati da ASST Cremona ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Cremona (Palazzo Affaitati ore 10.00). Al mondo del teatro è dedicato anche l’incontro L’intenzione dell’artifex nel creare l’espressione scenica, dedicato alla figura di Carmelo Bene, insieme a Gigi Livio (Libreria del Convegno, ore 16.00).
Il 19 novembre spazio alla natura con Riccardo Groppali che presenta Uccelli e dialetti in Lombardia (Cremonabooks), con l’introduzione di Anna Mosconi. A cura di Cremonabooks e Museo di Storia Naturale (Palazzo Affaitati, ore 10.30). E poi appuntamento con la ricercatrice Sarah Gainsforth per l’ultimo incontro del ciclo Cambiare, città. Abitare, abitudini dedicato a esplorare il legame tra trasformazioni urbane e risignificazione degli spazi (Palazzo Affaitati, ore 11.30). Si chiude con Fabio Stassi che presenta al pubblico il libro E d’ogni male mi guarisce un bel verso. Breve discorso su Dante, la poesia e il dolore (Sellerio), (Museo Archeologico, ore 17.00).
Vedi QUI il Programma completo di BookCity 2023.