Giacomino, il rivoluzionario seduto
Giulia Siena
PARMA – Quindicesimo compleanno per la casa editrice biancoenero edizioni che festeggia con due nuovissime uscite, La supergita dei supereroi (di Davide Calì con le illustrazioni di Alice Piaggio) e Giacomino già che sei in piedi (di Angelo Mozzillo con le illustrazioni di Umberto Mischi). Quest’ultimo titolo, nono della collana Minizoom ad alta leggibilità e dedicata alle prime letture, racchiude la piccola ribellione di Giacomino.
Da quando ha cominciato a camminare, Giacomino, non ha più avuto tempo di sedersi e riposare; per la sua famiglia, infatti, è diventato il volenteroso ragazzino che chiude il gas, pulisce la lettiera del gatto, porta fuori la spazzatura. Questa cosa di essere diventato “Giacomino già che sei in piedi” lo ha stancato talmente tanto da cominciare un atto rivoluzionario: sedersi su una bella e comoda poltrona e non alzarsi più. Seduto – e con l’aiuto di un vecchio ombrello – saprà prendere oggetti inarrivabili e da lì, vestirsi, lavarsi e dormire. Ma a scuola bisognerà pur andare! E se il suoi atto fosse veramente una piccola rivoluzione?
Angelo Mozzillo, classe 1988, è un amante delle parole che riunisce in storie, filastrocche e sceneggiature. Con Giacomino già che sei in piedi si cimenta in una narrazione ironica e dai risvolti fortemente realistici. Quella di Giacomino, infatti, è una presa di posizione che dà vita a reazioni contrastati e ad equivoci dai quali sarà divertente districarsi.
Dai 6 anni.