Giulia Siena
PARMA – “Un’altra caratteristica dei Regoli è che sono sempre in viaggio. Navigano nella tempesta, sciano su piste nere, si arrampicano sull’Everest.
Il mio sogno è sempre stato quello di fare una vacanza con loro”.
Teresa vive con sua madre, una donna premurosa, presente e un po’ asfissiante; Teresa non è bionda e comunque non sembra un maschio. Teresa è appena stata promossa in terza media, per questo sua madre le permetterà di realizzare un piccolo sogno: andare in vacanza con la stramba famiglia della sua amica Maddy. Nonostante il nome, i Regoli non hanno proprio nulla di regolare poiché sono sempre in giro, mangiano uova sode, ascoltano musica classica e oltre a Maddy, i suoi genitori e i suoi fratelli, ci sono anche due gatti, un cane e una nonna dalla voce stridula. Ma a Teresa, la protagonista della penna di Arianna Di Genova nel libro Avventura all’isola delle foche, tutto questo non importa, anzi, è felicissima di intraprendere questo viaggio in direzione Paesi Bassi con una famiglia così numerosa e rumorosa. Trascorreranno le vacanze all’Isola di Texel, nel Mar del Nord, oltre l’Olanda, lì dove la natura è ancora selvaggia e le case hanno la facciata di legno dipinte di vari colori. Qui Maddy e Teresa incontreranno subito l’affascinante Georg e, incrociando lo sguardo del misterioso Martin, si troveranno al centro di un’avventura, una di quelle che appassiona tanto Maddy. Nel loro girovagare per l’isola, le ragazze scoveranno una grotta e la rara foca del centro Ecomare. Cosa succederà all’animale? Come si districheranno i ragazzi nel grosso guaio nel quale si saranno cacciati? Una cosa è certa, Teresa e Maddy, dopo questa vacanza, guarderanno al mondo con occhi nuovi.
Pubblicato nella collana Zoom della casa editrice biancoenero, Avventura all’isola delle foche è illustrato da Sarah Mazzetti ed è un volume ad Alta Leggibilità.
Dai 9 anni.