Seconda avventura per l’eroina di Lois Lowry
Giulia Siena
PARMA – Anastasia ha dodici anni e un romanzo nel cassetto. Il problema, ora, è che dovrà cambiare collocazione per i suoi sogni: i genitori hanno deciso di trasferirsi in periferia. Lì mangiano cibi precotti, – asserisce Anastasia – indossano solo graziosi vestiti di cotone, giocano a bridge, vanno in giro con bigodini colorati e le case sono prive di libri e librerie. Perché trasferirsi in una casa più grande quando nell’appartamento di Cambridge hanno tutto? Certo, l’arrivo del piccolo Sam ha ristretto gli spazi, ma come possono pensare che lei potrebbe abbandonare facilmente la sua stanza, le sue abitudini, Jenny e perfino quello strambo di Rober Giannini? Anastasia può fare solo una cosa: scegliere, insieme ai genitori, la futura casa!
Da oltre quarant’anni Anastasia Krupnik è la protagonista della penna dell’autrice statunitense Lois Lowry. La prima pubblicazione americana, infatti, è datata 1979 e ora le avventure della ragazzina più determinata e sagace della letteratura internazionale arrivano in Italia grazie alla lungimirante casa editrice 21lettere. Anastasia, di nuovo!, tradotto da Enrico Santachiara, è il secondo titolo della saga e racconta con felicità (e facilità) di narrazione i cambiamenti – familiari, sociali e umorali – della protagonista. Il racconto, poi, è arricchito da un corollario di personaggi che aiuteranno Anastasia a ritrovare la propria dimensione; la signora burbera, rappresenterà una vera e propria sfida per la ragazza: riuscire a stanare Gertrudestein significherebbe dare un nuovo senso alla periferia e alla sua storia. E poi c’è l’amicizia, quell’amicizia vera che sfida le distanze, le corse in bici, la pioggia, i difetti di ognuno, le piccole bugie, l’età e le diverse opinioni.
Lois Lowry
Scrittrice statunitense classe1937, Lois Lowry non ha certo bisogno di presentazioni: le sue storie hanno attraversato due secoli e, per ben due volte, si è aggiudicata la prestigiosa Medaglia John Newbery (nel 1990 per Number the Stars, Conta le stelle e nel 1993 per The Giver). Nata alle Hawaii e vissuta a Brooklyn, in Pennsylvania e a Tokio, prima di dedicarsi ai libri per ragazzi, Lois Lowry è stata giornalista e fotografa freelance. Oggi vive nel West Cambridge e continua a comporre storie.