Adotta un editore: ARIBAC di Milano tra le librerie che aderiscono

Intervista a Silvia e Cristina, libraie per vocazione

MILANO – Tra le 60 librerie che aderiscono alla rete CLEIO c’è Aribac di Milano. E proprio qui, nel “sogno” di Silvia e Cristina realizzato in via Porpora, c’è già un via vai di suggerimenti ed eventi legati ad Adotta un editore. Il progetto, ideato da Cleio e che continuerà per tutto il 2023, crea una sinergia diretta tra case editrici specializzate in letteratura per bambini e librerie indipendenti per ragazzi.

Prima di tuffarci nelle letture, andiamo a conoscere meglio Aribac.

ARIBAC è tra le librerie che “adottano un editore”. Quella di Cleio, però, non è l’unica iniziativa alla quale aderisce Aribac… Ma cominciamo dall’inizio: come è nata e quanti anni ha questa libreria?
Aribac compirà a breve 10 anni (a Novembre 2023) ed è nata dalla voglia di coronare un sogno nel cassetto di entrambe noi socie: Silvia per i libri per ragazzi e Cristina per il lavoro con i bambini. Abbiamo scelto di farlo con un vero e proprio “cambio di vita” all’arrivo dei 50 anni: lasciare la propria professione per sperimentarsi in un nuovo progetto.

Aribac, Libreria Bambini e ragazzi – via Nicola Antonio Porpora, MILANO

Da quanto tempo fate parte della rete Cleio? (e perché?)
Fin dal nostro inizio! Cleio è stato il nostro trampolino di lancio (la nostra mamma): ci ha dato molti spunti di riflessione per aprire una libreria e tanti supporti operativi per gestirla. Inoltre la rete ci ha permesso di entrare in contatto con molti editori e fornitori ed è un continuo scambio di esperienze tra librai ed operatori del settore.

Lo scopo di Adotta un editore è quello di dare spazio ai cataloghi specializzati. Quali sono gli editori “adottati” e quali le attività correlate?
Per quanto ci riguarda, l’editore adottato è Babalibri. Lavoriamo con loro da tempo, hanno un catalogo storico importante, autori accreditati prevalentemente francesi. Le storie, per lo più prescolari, sono diventate dei ‘classici’ e da alcuni anni c’è una collana [superbaba] dedicata al primo ciclo della primaria. Comunque non solo libri anche giochi, percorsi formativi ed eventi.
Adotta un editore è un progetto novità che permette di lavorare in sintonia: Babalibri, Emmepromo Junior e un gruppo di 5 librerie ubicate in tutta Italia. Lo scopo è progettare insieme azioni e percorsi speciali, tagliati su misura per tutti noi partecipanti e trovare nuove modalità di promozione alla lettura che passino attraverso la libreria. Le librerie hanno anzianità ed esperienze diverse da condividere. Una nuova stimolante sfida che vedrà le prime azioni a settembre/Ottobre.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *