Silvia Notarangelo
ROMA – Lasciata alle spalle la frenesia delle feste natalizie e ripresi i normali ritmi lavorativi, perché non includere, tra i propositi per il nuovo anno, qualche ora da dedicare alla lettura? Ecco alcuni suggerimenti.
Tra i romanzi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se il nuovo libro di Sophie Kinsella, “Ho il tuo numero” (Mondadori), promette divertimento e spensieratezza, “Il diavolo vola a Hollywood” di Lauren Weisberger (Piemme) vi sorprenderà con una scelta di vita tutt’altro che scontata. Anche per viaggiare, almeno con la fantasia, le alternative non mancano. Si può scegliere di perdersi nella steppa patagonica con Luis Sepúlveda e il suo “Ultime notizie dal sud” (Guanda) oppure ripercorrere le atmosfere di una Stoccolma Anni Trenta lasciandosi trasportare da Tomas Tranströmer e dal suo “I ricordi mi guardano” (Iperborea). Se poi non sapete rinunciare al brivido di un giallo, armatevi di sangue freddo e tuffatevi tra la pagine de “Lo scalpellino” di Camilla Läckberg (Marsilio) o nell’ultimo lavoro di Giorgio Faletti “Tre atti e due tempi” (Einaudi): le sorprese non mancheranno. Chi, invece, desidera farsi un’idea su temi e questioni più delicate, non resterà deluso dalla lettura di due saggi recentemente pubblicati da Edizioni Ambiente, “Meno 100 chili” di Roberto Cavallo e “Toghe verdi” della giornalista Stefania Divertito. Un’ottima occasione per sviluppare sensibilità e senso critico verso problematiche che ci riguardano, purtroppo, da vicino.
Ultime, ma non per questo meno importanti, due proposte per bambini e ragazzi. Beatrice Masini con il suo “Solo con un cane” (Fanucci), saprà conquistare quanti considerano l’amicizia un bene irrinunciabile, “Trova e scopri l’arte negli oggetti di ogni giorno” di Morgese-Bongini (Il Castoro) riuscirà, in modo divertente ma non banale, a soddisfare la curiosità dei più piccoli, e non solo.
I 10 Libri per il 2012
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
Ottima selezione di libri, io ho già preso appunti!!!
Toghe verdi mi aveva stuzzicato leggendo la recensione qui. ho comprato il libro di Faletti e sembra “intenso”. vi farò sapere!