Dante 750: Milano celebra il poeta. Si comincia giovedì

Dante_a_Teatro_INTMILANO – L’Università Statale di Milano apre il calendario degli eventi per Expo con Dante 750, un progetto che omaggia il sommo poeta a 750 anni dalla sua nascita. Giovedì 7 maggio dalle ore 9,30 nell’Aula Magna dell’Università (via Festa del Perdono, 7) parte con lo spettacolo Terra Madre, Terra Matrigna il lungo programma che si concluderà nell’ottobre 2015.
Ideato da Giuliana Nuvoli, il progetto Dante 750 comprende un insieme di iniziative, tra spettacoli teatrali, letture e mostre, culminerà con “Dante Virtuale”, l’originale installazione/mostra che prenderà corpo dal 19 giugno nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, dove un ologramma di Dante dialogherà con il pubblico di cinema, politica, alimentazione, cibo e molto altro.

Prima tappa del viaggio alla riscoperta della vitalità di Dante è la giornata del 7 maggio nell’Aula Magna della Statale, dedicata a “Terra Madre, Terra Matrigna”, classico tema dantesco declinato da una sensibilità decisamente contemporanea: un omaggio a Milano, divenuta per molti terra madre, nella consapevolezza che la vita, quando la terra è matrigna, diventa una lunga, insostenibile sofferenza. La terra dove sei nato può essere matrigna e cacciarti, o metterti in condizione di lasciarla; e matrigna può essere la terra dove giungi, quando non ti accoglie, o ti crea dolore e smarrimento. C’è, però, un luogo che è terra madre, ovunque: ed è quello in cui una giusta visione del rapporto fra gli uomini rende questa vita sopportabile, riuscendo a creare – qualche volta – anche felicità.
La giornata sarà una commistione di Musica, Teatro e Arte con brani recitati dalla Commedia e dal Convivio, le musiche trobadoriche del gruppo degli Arundel e un’anteprima assoluta del vero protagonista del progetto “Dante 750”, il Dante Virtuale, che incontrerà Francesca da Rimini e dialogherà con Che Guevara.

In programma per settembre anche una Maratona dantesca, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, con letture dalla Commedia fatte dal pubblico nei Cortili del Castello Sforzesco e una mostra di Codici Danteschi, realizzata tra agosto e ottobre in collaborazione con la Biblioteca Trivulziana.

 

Protagonisti
Giuliana Nuvoli, Marco Tajani, Maximilian Ehrhardt, Giulia Elda Grata, Ayako Ito, Jung Min Kim, Francesco Motta, Mikari Shibukawa, Nadia Scardeoni, Giorgio Manfredi, Elettra Pizzi, Mohamed Ba.

 

Scopri di più su Dante750

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *