"10 Libri dell’estate da Editore": Terre di Mezzo

ROMA – I libri della Terre di Mezzo Editore sono “spazi che contengono storie”. Sono pagine che nascono dalla voglia di credere nelle storie. Con questi presupposti ci lasciamo trascinare nei libri pubblicati da questa casa editrice milanese nata come una scommessa per migliorare la periferia. 
“Estate: tempo per i viaggi, lo svago e la riflessione. Terre di mezzo Editore propone dieci titoli per tutta la famiglia: romanzi, guide ad uno stile di vita più sostenibile, percorsi a piedi e letture illustrate per i più piccoli. Buona lettura!”


1. LE PAROLE CHE CAMBIANO TUTTO di Susanna Bissoli 
Collana Narrativa

Dopo aver rotto con Janis, l’uomo con cui viveva in Grecia, Arianna torna a Ronco, il paesino veneto dov’è cresciuta. Qui si trova a fare i conti con il padre, un uomo chiuso e taciturno, e con il ricordo della madre scomparsa di recente. Un romanzo commovente sui rapporti familiari e sulla fragilità umana, ideale per liberare la mente durante le vacanze. Da leggere tutto di un fiato.


2. VESTITI CHE FANNO MALE di Rita Dalla Rosa
Collana Stili di vita

Aumentano le dermatiti allergiche da contatto causate dagli indumenti che indossiamo: lo sapevate che, tra tutti i colori, quelli scuri sono i più problematici? O che le stampe delle t-shirt possono essere cancerogene? Ecco un ottimo, ed educativo, passatempo estivo: una guida pratica per muoversi tra coloranti, candeggianti, ammorbidenti e antimuffa responsabili di irritazioni e allergie.

3. IL VENTO È CAMBIATO di Miriam Giovanzana
Un candidato destinato al ruolo di outsider che invece, man mano, suscita consenso e raccoglie entusiasmi. Un uomo che, in 12 mesi, ha cambiato il clima politico di una città e, forse, di un Paese. Un libro che racconta la cronaca, gli uomini, i momenti pubblici e quelli privati della campagna elettorale più avvincente dell’anno e che resterà nella storia politica d’Italia. Imperdibile per l’estate!
4. LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE di Agnès de Lestrade (testi) e Valeria Docampo (illustrazioni)
Collana Bambini

C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Una bellissima storia d’amore, raccontata attraverso ricche illustrazioni per accompagnare le vacanze anche dei più piccoli.

5. IL LADRO DI POLLI di Béatrice Rodriguez
Collana Bambini

La volpe rapisce la gallina e scappa nel bosco. Il gallo, l’orso e il coniglio si lanciano all’inseguimento dei due per liberare la gallina. Durante la fuga, però, la gallina e la volpe si innamorano, e quando gli altri animali riescono finalmente a raggiungerli si trovano davanti ad un’incredibile sorpresa. Un libro senza parole per bambini di tutte le età e che insegna ad andare aldilà delle apparenze.

6. QUESTA NON È UNA BABY SITTER di Gabriella Kuruvilla (testi ) e di Gabriella Giandelli (illustrazioni)
Collana: Bambini

Mattia ha un papà italiano e una mamma, Ashima, indiana. È la classica mamma: a volte è adorabile, a volte è insopportabile. Il primo giorno di scuola, quando Ashima va a prendere Mattia all’uscita, lui la presenta ai nuovi amici come la sua baby-sitter… Un libro coloratissimo e divertente che racconta come, a volte, le cose sono diverse da quello che sembrano.

7. CONCERTO PER ALBERI di Laëtitia Devernay
Collana Bambini

Al tocco magico di un piccolo direttore d’orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano in uno stormo di uccelli che volano via. Un inno alla natura e al potere della fantasia, una sinfonia per gli occhi. Un libro illustrato per bambini e non solo, dalla grafica originale ed elegante. Concerto per alberi ha vinto il prestigioso CJ Picture Book Award e ha ricevuto la menzione al Bologna Ragazzi Award 2011

8. A SANTIAGO LUNGO IL CAMMINO PORTOGHESE di Irina Bezzi e Giovanni Caprioli
Collana Percorsi

A piedi o in bicicletta, da Lisbona a Santiago de Compostela attraverso una via inusuale e poco frequentata per i pellegrini: il Portogallo.Un itinerario che, oltre alla splendida Lisbona, permette di toccare città come Coimbra, Porto o Fatima, meta cara a tanti pellegrini da tutto il mondo. 650 chilometri per rivivere lo spirito dei pellegrini medievali, in una dimensione raccolta e meditativa, ma senza rinunciare all’incontro con gli altri viandanti. Per chi ancora non ha deciso dove trascorrere le vacanze, o sta già pensando alle prossime.

9. CON LE ALI AI PIEDI di Angela Maria Seracchioli
Collana: Percorsi

Un Cammino in 26 tappe che segue i passi di San Francesco verso il Monte dell’Angelo, attraversa Abruzzo, Molise e parte della Puglia. 600 km a piedi e in bicicletta dai fitti boschi della Verna alle rocce sospese sul mare di Monte Sant’Angelo del Gargano. Per chi ancora non ha deciso dove trascorrere le vacanze, o sta già pensando alle prossime. Per scoprire luoghi poco conosciuti, paesini bellissimi e in cammino sugli antichi tratturi della transumanza.

10. AVANTI, IN CAMMINO! di Alix de Saint-André
Collana: Sconfinamenti

Un diario di viaggio, affettuoso e ironico. Un racconto appassionante, in cui si intrecciano incontri e avventure delle tre peregrinazioni compiute a Santiago, che fanno di Alix un’esperta del Cammino. Le grandi domande della fede e una fraternità vera, in un libro che si legge come un romanzo. Imperdibile per gli amanti delle vacanze “on the road”.



Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *