ROMA – Quest’anno, per San Valentino, darò spazio alla poesia e alla scrittura vera, quella pura, quella che rimaneva su carta, quando le emozioni si concretavano in parole e le parole prendevano forma e sostanza (tanto da parer più vere e meno cestinabili d’un sms o d’un messaggio sulla bacheca di feisbuc) con la linea dell’inchiostro. Che belle le lettere! Che nostalgia! Ma c’è spazio anche per l’amore giovane, per quello adolescente, per l’amore da ridere, per l’amore difficile, per quello biblico, per l’amore oramai remoto. È sempre intenso il tempo dell’amore!
1. Abelardo ed Eloisa, Storia delle mie disgrazie, Garzanti
2. Il Cantico dei Cantici, Adelphi
3. Patrizia Valduga, Libro delle laudi, Einaudi
4. George Sand & Alfred de Musset, Lettere d’amore, Archinto
5. Luigi R. Carrino, Acqua storta, Meridiano Zero
6. Wislawa Szymborska, Taccuino d’amore, Libri Scheiwiller
7. Brunella Gasperini, Rosso di sera, Baldini Castoldi & Dalai
8. Canti d’amore dell’antico Egitto, Salerno Editrice
9. Rossana Campo, Mentre la mia bella dorme, Feltrinelli
10. Per sempre tuo. Le più belle lettere d’amore di tutti i tempi, Mondadori
l’amore è universale… qualsiasi azione è spinta dall’amore per qualche cosa, l’amore per sé stessi è spessissimo motivo d’azione…
Proposte molto interessanti… dall’amore cantato nella Bibbia, all’amore in realtà difficili come quella all’interno dei clan malavitosi…
poesie, prosa, saggi, testi scritti duemila anni fa, testi del 2012, Italia, America, Asia, tutto, in ogni caso, sempre teso verso l’amore… qualunque forma Esso prenda…
L’Amore, l’Esso, è sempre presente, in ogni orizzonte e in ogni tempo. Ed è affascinante, almeno per me, vedere e sentire quali parole lo abbiano significato, nelle intenzioni degli artisti e degli uomini, lontani per età e per luogo, per intenti e per desideri. Dalla poesia d’amore dell’antico Egitto, al canto di dolore di Eloisa strappata (e segregata) dal suo profondo amore Abelardo, dagli amori che si scrivevano e si tracciavano nelle lettere a un adolescente che, per la prima volta, si impatta con codesto sentimento devastante e incostante, tutte le declinazioni d’amore sono degne di rispetto e di fiducia.
mettimi come sigillo sul tuo cuore
come sigillo sul tuo braccio
perché forte come la morte è l’Amore
la poesia più bella di tutti i tempi nel libro più bello di tutti i tempi