Ferrara: quattro giorni di incontri per la Festa del libro ebraico

XV edizione per la manifestazione in programma da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024

Avrà inizio domani, giovedì 26 settembre 2024, a Ferrara la quindicesima edizione della Festa del libro ebraico, la rassegna letteraria ideata e organizzata dal MEIS – Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah. Tema di questa edizione, in programma fino a domenica 29 settembre, sarà il “Novecento”, scelto nel solco della mostra allestita al MEIS fino al 2 febbraio 2025, dedicata alla storia degli ebrei italiani nel Ventesimo secolo. L’esposizione, aperta fino al 2 febbraio 2025, racconta cento anni attraverso opere d’arte, fotografie, documenti, oggetti di famiglia. Nei giorni del festival vengono presentati romanzi, saggi e albi illustrati: si va dai grandi classici del Novecento raccontati dagli scrittori di oggi ai libri che ricostruiscono le vicende del passato e le fanno dialogare con la contemporaneità.

Tra gli appuntamenti da segnalare vi è sicuramente quello inaugurale: giovedì, alle ore 17:30, Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS, modera un’intensa conversazione tra Annalena Benini, scrittrice e direttrice del Salone internazionale del Libro di Torino, e Daniele Jalla, museologo e presidente del Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino.

La Festa del libro ebraico ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità Ebraica di Ferrara e dell’Università degli Studi di Ferrara.

INFO

Festa del libro ebraico 2024
Tutti gli eventi sono gratuiti. Si consiglia la prenotazione via email (eventi.meis@coopculture.it) o telefono (342 547 6621: da martedì a domenica, dalle 10 alle 18). Alcuni appuntamenti possono essere seguiti anche da remoto sul canale youtube del MEIS.
Dove: Gli eventi si svolgono tutti al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS, via Piangipane 81 (Ferrara), ad eccezione della presentazione “In giallo” di venerdì 27 alle 11.30 che si terrà davanti alla Coop di via Mazzini.
Consulta QUI il programma della manifestazione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *