Dal 12 al 15 ottobre Torino città delle donne
TORINO – Si terrà dal 12 al 15 ottobre 2023 la prima edizione del festival Women and The City, l’appuntamento ideato dall’Associazione Torino Città per le Donne per promuove l’avvio di una riflessione comune che favorisca le prospettive di genere nelle politiche locali, rendendo gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque. Dall’ambiente alla leadership, dall’innovazione alla medicina di genere, passando per la città fisica e la mobilità, la cultura, lo sport, la violenza di genere.
Questi sono solo alcuni dei temi scelti come filo conduttore di questa prima edizione del festival. Un appuntamento pensato per calarsi nel vivo del gender mainstreaming che prende avvio dall’esperienza maturata dall’Associazione Torino Città per le Donne, presieduta da Antonella Parigi – manager culturale, ex assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, fondatrice della Scuola Holden, del Circolo dei Lettori e della suddetta associazione – e che propone 4 giorni di festival, con 150 ospiti per 12 panel e 50 eventi in 16 location. Un programma fatto di momenti On e altri Off organizzati grazie alla partecipazione di oltre 60 associazioni e reti del territorio torinese.
Tanti gli ospiti e le ospiti in arrivo a Torino dall’Italia e dall’estero per confrontarsi tra loro e con il pubblico sui temi che segnano questi tempi. Per colmare il gender gap è fondamentale conoscere i dati e programmare politiche consapevoli e incisive. Di questo parleremo con Marcella Corsi, Ph.D. Economia, Dipartimento di Scienze Statistiche, Coordinatrice Minerva – Laboratory on Diversity and Gender Inequality, Università Sapienza di Roma; Tindara Addabbo, Professoressa Ordinaria in Politica Economica del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Simona Lembi, Responsabile Piano per l’Uguaglianza Città metropolitana di Bologna; Ilaria Maria Vietina, Consigliera comunale, ex Assessora Politiche di genere, Politiche sociali e formative Comune Lucca e Pasquale Tridico, Economista, già Presidente Inps, Professore ordinario di politica economica Università Roma Tre, Direttore del Centro di Ricerca di eccellenza Jean Monnet “Labour, Welfare and Social Rights”.
Di leadership femminile per una società migliore e della creazione di opportunità per un avanzamento professionale discuteremo con l’On. Chiara Gribaudo, Vicepresidente Pd; Anna Ferrino, Vice Presidente di Unione Industriali Torino; Elena Lattuada, Delegata del Sindaco di Milano alle Pari opportunità di genere.
INFO
Consulta QUI il Programma ON di Women and The City
Consulta QUI il Programma OFF di Women and The City