I Gugulù, nuova collana di Gribaudo
Giulia Siena
PARMA – Parlare di ambiente e non diventare leziosi; appassionare, invece, alla storia, creando personaggi che diventino eroi grazie alla propria determinazione e ironia. Questo è lo scopo di Feltrinelli Gribaudo con Gugulù, una nuova collana firmata da Isabella Salmoirago e Marco Rosso (già vincitori del Premio Andersen 1993) con Laeli Erre. Protagonisti delle storie che confluiscono in questa collana sono Luk e Tuk, animaletti colorati armati di stoviglie e buone intenzioni. Insieme cercheranno di ripulire Gugùlia, il nuovo mondo fatto di plastica che ha soppiantato il Mondochefù.
Con i primi due titoli, Alla ricerca del Mondochefù e Missione segreta alla landa fetente, Luk e Tuk (cospiratori segreti salva animali) si trovano coinvolti nella ricerca di tesori da consegnare al sovrano, ma durante missione succedono diversi imprevisti. Luk e Tuk, coadiuvati da Zac e Saya, si aggirano nella caldissima isola di plastica cercando di salvare animali in pericolo e addentrandosi nella foresta fatta di rifiuti, ed è in questo momento che si imbattono in una sostanza misteriosa. Attraverso degli indizi viscosi e puzzolenti arriveranno allo strano animale che li produce.
Quelle raccolte in Gugulù sono avventure dalle tematiche e finalità importanti narrate (e illustrate) con delicata spensieratezza: ottimi spunti per letture natalizie. Dai 6 anni di età.