Via del Vento: “Colloquio sentimentale” di Jean Lorrain, satira francese

Giulia Siena
PARMA
Jean Lorrain (scrittore francese nato nel 1855 e deceduto nel 1906) ha attraversato la sua epoca con fascino ed eccentricità. Ha vissuto la Parigi più libertina e ha sperimentato l’arte della parola affinché questa diventasse strumento di percezioni, sentimenti e pulsioni. La scrittura di Jean Lorrain torna in Italia con Colloquio sentimentale e altre prose inedite, il volumetto pubblicato da Via del vento edizioni (curato e tradotto da Angela Calaprice) che propone tre racconti contenuti nella raccolta del 1905, La scuola delle vecchie mogli.

Lorrain costruisce le tre diverse storie su altrettante protagoniste: le donne, infatti, sono al centro della prosa dell’autore francese. La principessa Dostéwianoff (in Colloqui sentimentale), la marchesa de Fleurigneuse (in Ultimo amore) e la signora Borrusset (ne Il testamento) sono tutte donne che vivono l’abbaglio della seduzione; inermi, affrante e rese ridicole dall’amore non corrisposto dei loro seduttori più giovani, più scaltri e più cinici. I racconti, poi, continuano con lo svelamento di passioni e trame sullo sfondo della Francia di fine Ottocento. Come nelle commedie di Molière, di cui Lorrain subì l’influenza, gli scritti contenuti in Colloquio sentimentale e altre prose inedite sono ricchi di satira, descrittori attenti e critici della società dell’epoca.

Informazioni su Giulia Siena

Direttore. Per gli amici: il direttore di ChrL. Pugliese del nord, si trasferisce a Roma per seguire i libri e qui rimane occupandosi di organizzazione di eventi e giornalismo declinato in modo culturale e in salsa enogastronomica. Fugge, poi, nella Food Valley dove continua a rincorrere le sue passioni. Per ChrL legge tutto ma, come qualcuno disse: "alle volte soffre un po' di razzismo culturale" perché ama in modo spasmodico il Neorealismo italiano e i libri per ragazzi. Nel 2005 fonda la rubrica di Letteratura di Chronica.it , una "vetrina critica" per la piccola e media editoria. Dopo questa esperienza e il buon successo ottenuto, il 10 novembre 2010 nasce ChronicaLibri, un giornale vero e proprio tutto dedicato ai libri e alle letterature, con occhio particolare all'editoria indipendente. Uno spazio libero da vincoli modaioli, politici e pubblicitari. www.giuliasiena.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *