Giulia Siena
PARMA – Paolina Baruchello, scrittrice e traduttrice letteraria, già autrice di Pioggia di primavera, torna in libreria con Lo sport non fa per te!. Il volume, illustrato sapientemente da Federico Appel e pubblicato da Sinnos, ha lo scopo di soddisfare la curiosità dei bambini sottolineando i valori di universalità e gli aspetti di unicità di ogni sport. Gli sport, infatti, sono tanti e sono diversi, come le persone: “bassi, alti, sottili, svelti, lenti, distratti, attenti: tutti noi abbiamo corpi e cervelli diversi. E così sono tantissimi gli sport da provare. “Ma ci sarà uno sport fatto apposta per me? si chiederà qualcuno. Certo, basta solo trovarlo!”
Dapprima conosciamo Michele che tira calci ad un pallone per conoscere gli altri, per fare amicizia; ma quello sport proprio non fa per lui perché è lui che si tuffa e rotola, non la palla. E mentre un signore gli dice “Lascia perdere! Lo sport non fa per te!”, Michele si tuffa in piscina. In acqua capisce che è tutta un’altra storia; qui si sente libero e forte, abile e disponibile verso i suoi compagni. La piscina diventerà la sua storia fatta di regole, gioco di squadra, rispetto e divertimento.
In piscina c’è anche Viola che, invece, non vede l’ora di fare capriole tra i campi perché in acqua si sente troppo piccola e inadeguata. Poi arriva Sara, incontriamo Luca e Lisa e tutti, con un po’ di fatica e qualche delusione, cercano di trovare il proprio posto in un campo, su una pista o in vasca.