Giulia Siena
PARMA – Sapete qual è la differenza tra uno Spirosauro e l’Oviraptur? Avete mai incontrato un Pachicefalosauro o un Dipldoco mentre eravate in fila per comprare l’insalata? No? Eppure questi ultimi due grossi e giurassici dinosauri sono dei famosi erbivori, dovreste saperlo! Io lo so perché in questi giorni mi è capitato di perdermi nella lettura di Dinobook, alla scoperta dei dinosauri, il libro scritto da Dino Ticli e illustrato da Enrico Macchiavello.
Dinobook, novità targata Coccole Books, è un vero e proprio viaggio nel mesozoico accompagnati dal famoso Professor Ulisse, esperto di tutte le specie animali estinte e viventi. Il percorso esplorativo comincia conoscendo il Tirannosauro Rex, vissuto nel Creatceo Superiore (70-65 milioni di anni fa), carnivoro e davvero terrificante, più del Velociraptor caratterizzato da un fisico agile e occhi malvagi. Che dire, poi, dello Spinosauro (lungo ben 15 metri), dell’onnivoro Struziomimo e del beccuto Oviraptur?
Tutti questi affascinanti dinosauri vengono descritti, illustrati e raccontati così da attirare e coinvolgere la curiosità dei giovani paleontologi. A completare il divertimento, poi, tante attività didattiche, ludice e formative: appunti , curiosità, giochi, schede e sfide.
Un percorso completo e approfondito nel mondo preistorico con tanto divertimento e originalità.