Giulio Gasperini
AOSTA – Le passioni sono inspiegabili. Nascono, spesso volte, per un dettaglio, per una casualità, per un capriccio del caso. E poi diventano grandi, si alimentano, crescono senza che si possa fare molto, se non abbandonarsi e assecondandole. Igiaba Scego, scrittrice e giornalista che a tutt’altri argomenti aveva abituato il lettore, affronta una delle sue passioni – il ritratto della stella della musica brasiliana (e di Bahia, terra la più africana di tutto il Sud America) per eccellenza – in un libro edito da Add Editore: Caetano Veloso. Camminando controvento.
Da subito, il ritratto di Veloso firmato da Igiaba è un omaggio, un regalo, un’attestazione d’amore. Igiaba ne racconta la storia, affronta le tappe sia politiche che sociali e musicali della vita di Veloso, ma lo fa – chiaramente, senza nasconderlo e, anzi, trasformandolo in un merito peculiare – con il trasporto personale della fan, con l’emozione di ricordare momenti della sua vita incorniciati dalla musica del musicista bahiano, con lo sguardo soggettivo di una donna amante. Non è obiettivo, questo ritratto; non è un saggio né una recensione. Un regalo, piuttosto; fatto anche a sé stessa nel, semplicemente, ricordare, passare in rassegna le foto delle copertine, ricostruire i rapporti di Veloso coi suoi amici del tempo, dalla sorella Maria Bethania, alla musa e amica Gal Costa, al fratello Gilberto Gil.
Igiaba Scego però non abdica mai dalla sua scrittura civile, socialmente impegnata. Perché anche la vita di Veloso è stata segnata da un impegno civile molto forte, consapevole, estremo: dall’affermarsi del Tropicalismo alla condanna dell’esilio e alla lontananza dolorosa dal Brasile e da Bahia, che così tanto assomiglia alla condizione dei genitori stessi di Igiaba, fuggiti dalla Somalia e approdati in un’Italia che a fatica li ha considerati. E allora Igiaba afferma la sua stessa identità, utilizzando le canzoni di Caetano, narrandoci i testi che sono poesie, descrivendoci i ritmi, facendoci scoprire i momenti difficili dell’uomo (la vita a Londra) e dell’artista (l’insuccesso di alcuni album come Araçá Azul). Caetano Veloso è la passione di Igiaba, ma un po’ diventa anche quella del lettore: perché è un artista, un poeta, un musicista, un cantante, un uomo. E sarà impossibile non desiderare di ascoltarlo, fosse anche per la prima volta.
Caetano Veloso, uomo anima e voce del Brasile
Aggiungi ai preferiti : Permalink.