Giulia Siena
MILANO – Una storia senza tempo e parole e immagini che arrivano da lontano si incontrano in un libro, un grande albo illustrato, pubblicato da Carthusia Edizioni nella collana Grandi storie al quadrato. E’ AMOR, quattro lettere che nel racconto narrato dallo scrittore e musicista argentino Jorge Lujàn e nelle illustrazioni dell’artista cilena Alejandra Acosta, si intrecciano in modi ogni volta differenti, a formare nuove parole e nuovi sogni. Amor è la storia di Maro, il cui destino è nascosto in quelle lettere: amerà Omar, di un amore delicato e controverso. Il loro amore va contro le regole, il credo, il volere dei genitori, i dettami del tempo, oltre i conflitti, oltre le barriere e i luoghi, non temendo il vento, il mormorio della gente. E’ un amore forte, irruento e giocoso: Maro, la mora, è lei stessa un gioco di parole nei vezzosi appellativi dell’amato.
Maro, Omar e Amor si intrecciano – così come i loro nomi – protagonisti di una storia leggera, tradotta da Teresa Porcella, che si percorre nelle magiche e intense illustrazioni della Acosta.
Un racconto per lettori di tutte le età, lettori che amano, che sono amati e che comprenderanno, con il tempo, la leggerezza e la semplicità dell’amore.
“Ignara di tutto ciò, Maro,
che era nata con il destino cifrato
nelle quattro lettere del suo nome,
fuggì quella stessa notte a cavallo
con Omar, il amor.”