San Mauro Pascoli (FC) – Sedicesima edizione per il Premio Pascoli di Poesia promosso da Sammauroindustria e diviso in due diverse sezioni: la prima, in Lingua, riservata a opere edite non prima del 1 maggio 2015 (premio di 2000 euro) e la seconda per raccolte di autori esordienti edite non prima del 1 maggio 2014, sempre del valore di 2000 euro. La giuria che vaglierà i lavori è composta da cinque esperti e studiosi di letteratura: Andrea Battistini (Università di Bologna, presidente della giuria e dell’Accademia Pascoliana), Franco Brevini (Università di Bergamo e Milano), Gualtiero De Santi (università di Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta) e Piero Meldini (scrittore).
Illustri i vincitori delle edizioni passall’Opera prima, luogo di emersione e di visibilità per poeti esordienti.
La scorsa edizione, la quindicesima, ha visto la partecipazione di 85 opere (62 in lingua, 23 in dialetto) in rappresentanza delle principali case editrici italiane, assegnando ben tre riconoscimenti: nella sezione in lingua a Luigi Fontanella con il volume “L’adolescenza e la notte” (Passigli, Firenze 2015), in quella dialettale a carattere biennale, invece, è stato assegnato ex aequo a Pier Franco Uliana, “Il Bosco e i Varchi”(Dario De Bastiani, Vittorio Veneto 2015) e Giacomo Vit, “Tin freit. Spavento freddo” (Circolo culturale Menocchio, Montereale Valcellina 2014).
La partecipazione al concorso è gratuita, le opere concorrenti dovranno essere inviate alla segreteria del premio entro il 30 aprile 2016.