ROMA – Arrivano i primi 10 Libri per Natale! Oggi, il primo a mettere sotto l’albero i suoi 10 Libri, è Giulio Gasperini. Il nostro redattore, lettore insaziabile e viaggiatore instancabile, ci suggerisce quali volumi regalare e regalarsi per questo Natale 2011.
1) Lettere dall’Africa, di Karen Blixen, perché mai canto d’amore per un continente lontano fu tanto profondo e commovente.
2) Mai sentita così bene, di Rossana Campo, perché è raro divertirsi con intelligenza e, ancora di più, farlo con le parole.
3) Kitchen, di Banana Yoshimoto, perché ciascuno di noi è sempre alla ricerca del suo più perfetto angolo di mondo.
4) Un cappello pieno di ciliege, di Oriana Fallaci, perché le radici son importanti e la storia ch’è trascorsa ci fa esser quel che siamo.
5) Rosso di sera, di Brunella Gasperini, perché esistono, nonostante tutto, le adolescenze e i loro amori che sanno parlare di poesia.
6) Sonetti dell’amore oscuro, di Federico García Lorca, perché l’amore è tale anche quando parrebbe proibito.
7) Poesie, di Vivian Lamarque, perché le sillabe son divertenti; e, ancor di più, le loro combinazioni.
8 ) Poesie, di Dario Bellezza, perché il dramma e la fragilità dell’uomo son la migliore materia poetica.
9) Artemisia, di Anna Banti, perché sulla tela i colori prendon forma e consistenza umane.
10) La Terra Santa, di Alda Merini, perché tutti siamo folli e tutti abbiam bisogno d’esser liberati.
“Artemisia” è quello che più mi ispira.. sarà la protagonista pittrice, visto che adoro l’arte e la pittura…
“Artemisia” è un piccolo gioiello, un capolavoro nascosto nelle pieghe della nostra letteratura, scritto da una donna che per anni fu la compagna del celebre critico d’arte Roberto Longhi e che, evidentemente, si è così tanto avvicinata alla figura di Artemisia Gentileschi da riuscire a diventare lei; e da ri-crearla, nelle pagine del romanzo, come se desse voce a una vera e propria autobiografia.
Una splendida lettura, senza dubbio!