Leggendo crescendo, tanti generi e qualche classico
Giulia Siena
PARMA – Arriva l’estate e con essa molti spunti per letture condivise e nuove storie. Consigliare letture non è mai facile – bisogna tenere in considerazione passioni, propensioni e gusti – ma una buona selezione nel mare magnum dell’editoria specializzata è possibile. Venite con me?
1. La voce di carta di Lodovica Cima (Mondadori)
Siamo a fine Ottocento e Marianna si trasferisce dalla campagna per lavorare in una nuovissima fabbrica a Lecco. Imparerà a sognare, a leggere e a scrivere. Imparerà che anche una donna può mettersi in gioco e cambiare la propria vita.
(da 10 a 14 anni)
2. Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda (Baldini Castoldi)
Questa è la vera storia di Enaiatollah Akbari, un bambino ormai adulto che, attraverso il Pakistan, la Turchia e la Grecia, è riuscito a sopravvivere a una lunga traversata verso l’Italia. L’incontro con l’umanità, la sofferenza e la speranza arricchiscono una trama intensa.
(dai 12 anni)
3. 1989. Dieci storie per attraversare i muri di Reynolds e Wagenbreth (Orecchio Acerbo)
Dieci racconti ricchi di fantasia e colorate suggestioni narrano una delle più importanti esperienze della storia del Novecento: il muro di Berlino, edificato nel 1961 e abbattuto nel 1989. Ancora oggi il muro di Berlino è simbolo di resistenza e cambiamento, un luogo di sofferenza e rinascita. Ma anche dopo la sua caduta gli uomini non hanno smesso di erigere nuovi muri: meno simbolici, meno noti, addirittura nascosti, tuttavia eretti con lo stesso miscuglio di odio, paura e mancanza di immaginazione.
(dagli 11 anni)
4. Hotel Grande A di S. Kuyper (La Nuova Frontiera Junior)
Un romanzo di formazione delicato e coinvolgente sulle difficoltà e le sfide, gli amori, il sesso, la morte, i litigi e i grandi avvicinamenti. La penna di Kuyper mette in luce – empaticamente – il ritrovarsi uniti, ironici e forti anche nelle più grandi tragedie.
(dai 12 anni)
5. La famosa invasione degli orsi in Sicilia di D. Buzzati (Oscar Mondadori)
Una fiaba, illustrata dallo stesso Buzzati, in cui si racconta della guerra tra il Granduca di Sicilia e Re Leonzio, sovrano degli orsi. In questo scontro saranno coinvolti il sanguinario Gatto Mammone, gli spettri di Rocca Demona e i cinghiali volanti di Molfetta, fino alla vittoria che insedierà Leonzio sul trono di una Sicilia remotissima e fantastica.
(dai 10 anni)
6. La luna e i falò di Cesare Pavese (Einaudi)
Pubblicato nel 1950, questo libro è sempre attualissimo per scrittura, stile, tematiche ed emozioni. Il mondo di cui racconta Pavese è quello della Resistenza: il protagonista, Anguilla, all’indomani della Liberazione, torna al suo paese delle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell’amico Nuto, ripercorre i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza in un viaggio nel tempo, alla ricerca di antiche e sofferte radici.
(dai 12 anni)
7. Jane, la volpe e io di I. Arsenault (Mondadori)
Helene vorrebbe nascondersi da tutto e da tutti: dal mondo grigio che la circonda, dalle angherie dei bulli della scuola, dalla prova costume. Il suo unico rifugio è un libro, Jane Eyre, ed è solo nelle pagine del suo romanzo preferito che il mondo si colora di pace e poesia. Sarà invece la temuta gita di classe a riservare incontri inaspettati e una grande, semplice scoperta: non si è mai davvero soli.
(dagli 11 anni)
8. Ladra di jeans di Giuliana Facchini (Sinnos)
Due ragazze, Gemma e Padma, diversissime: Gemma è sfacciata, calcolatrice, cinica; Padma, invece, è timida, grande lettrice, buona. Ma quando, per un caso fortuito, un paio di jeans passa dall’una all’altra, si innesca tra le due una strana amicizia. Un’amicizia sul filo del rasoio dove la sincerità, il calcolo e l’intelligenza assumono contorni sfumati e pericolosi.
(dai 9 anni)
9. La storia più importante di K. Oppel (Rizzoli)
Ethan Rylance ha promesso ai suoi amici che disegnerà il graphic novel per il progetto scolastico di gruppo, ma la verità è che non ne è capace. Tutti si aspettano che sia bravo come suo padre, autore di una famosa serie a fumetti, e invece Ethan non riesce a fare altro che brutte sagome stilizzate. E anche il signor Rylance, in realtà, sembra aver perso tutto il suo talento e la sua ispirazione, “è bloccato”, come dice lui.
(dai 10 anni)
10. Blackbird di A. Blanckman (Giunti)
In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos’è successo, le due ragazze – da sempre nemiche – si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita.
(dai 13 anni)